Creare un bel gioco d’azione a tema spaziale non è qualcosa che tutti possono fare. È difficile far interessare il pubblico a una trama contorta e alle riprese comiche. I fan del tema hanno apprezzato Freelancer in passato, con la promessa di Star Citizen nel prossimo futuro. Non molto tempo fa, Chorus è apparso in una versione mobile. E presto è prevista una versione per console e PC. Il gioco è risultato piuttosto interessante e piacevole.
Il protagonista di Chorus
Nel futuro, l’umanità ha conquistato la maggior parte della galassia ed esplorato numerosi sistemi stellari. Ma è sorto un problema globale sotto forma del Culto, guidato dal Profeta. Per promuovere le sue idee di uguaglianza e fratellanza, il vecchio oscuro arruola l’aiuto delle forze oscure.
La protagonista, rappresentata dal pilota Nara, affronta l’Abisso, anche se all’inizio è servita dalla sua parte. Chorus è un’epica seria. Nara era il boia dell’Abisso e non è affatto incline agli scherzi. È una ragazza forte e robusta, il cui carattere è ritratto il più fedelmente possibile dagli sceneggiatori. Il carattere del pilota si rivela gradualmente, e la trama è tutt’altro che primitiva. Man mano che il gioco procede, la ragazza viene percepita come una vera eroina.
Le stelle sono un plus
Il gameplay all’inizio ricorda i giorni degli arcade volanti. E i controlli della nave non sono esattamente user-friendly. Ma dopo un po’, nuove meccaniche emergono nel gioco. Nara applica l’abilità di speronare o stordire i nemici. Poi l’eroina ottiene la capacità di teletrasportarsi, il che rende le battaglie più dinamiche.
Il sistema di aggiornamento delle armature e delle armi non è particolarmente profondo. Vengono forniti potenziamenti come salute, velocità o energia. Ricompense speciali sono disponibili se la nave è ben costruita. I giocatori possono anche approfittare del pompaggio delle abilità passive e dei rituali. Per migliorare le abilità, bisogna superare delle mini-sfide. Dopo poche ore di gioco, i nuovi contatori possono rendere più facile il governo della nave.
Realtà spaziali
Ma gli sviluppatori usano anche non i migliori risultati nella moda dei giochi. Per ottenere gli aggiornamenti in Chorus, devi completare la campagna. Non ce n’è abbastanza per tutte le acquisizioni, quindi bisogna fare missioni secondarie nel mondo aperto. Per ottenere il potenziamento della tua nave dovrai difendere carovane ed esplorare luoghi.
Ma alcune missioni secondarie sono abbastanza accettabili. Come opzione, viene offerto il controllo di un incrociatore pesante o l’uso di armi sperimentali.
A far salire i tempi non sono nemmeno le missioni secondarie, ma le battaglie con i boss, che sono rappresentate da varianti arcade con determinati scenari.
Nel complesso, Chorus è un gioco buono e divertente per qualche serata. Esplosioni luminose e battaglie coinvolgenti con cinture di asteroidi e laser emozioneranno chiunque. Si potrebbe dire che è un’affascinante campagna per giocatore singolo. Anche l’eroina è attraente, con un carattere ben sviluppato. Da notare anche le belle immagini, gli utili sistemi di aggiornamento e le abilità speciali che semplificano gli scontri a fuoco tra navi.